LM Space – Seminario sulla Gamification

1
2783

Il 4 giugno FrogMarketing ha fatto il suo esordio nella bella realtà chiamata LM Space situata a Cittadella. LM Space è uno spazio formativo e di condivisione che è nato a maggio 2015 grazie alla spinta di un imprenditore del territorio.

LM Space a Cittadella

Personalmente mi è molto piaciuto il claim – Skill@work – proprio ad indicare la volontà di convogliare in questo ambiente formativo diverse competenze facendole lavorare assieme. Altrettanto, significativa è la descrizione che trovate in Facebook:

LM Space è una “piazza senza confini”, dove la parola d’ordine è cross contamination, ovvero creare le condizioni favorevoli ad un contagio intellettuale.

Detto questo veniamo a noi, ovvero il seminario sulla Gamification tenuto dal sottoscritto che ha aperto il ciclo di seminari formativi sul Marketing (il prossimo se volete segnarvelo in agenda è il 9 luglio alle 18.00 sul tema del “Visual Storytelling”).

Gamification | 4 giugno 2015

In FrogMarketing l’attenzione ad usare elementi del gioco all’interno dei normali processi consulenziali e formativi è da sempre uno dei nostri tratti distintivi. L’attenzione alla gamification ci ha portato a creare il Playground ed a seminari sempre molto interattivi.

Questa volta il seminario era particolarmente sfidante perché di fronte a me avevo delle aziende legate per lo più alla manifattura meccanica quindi un pubblico forse meno abituato a questo tipo di stimoli. La risposta è stata, tuttavia, entusiasmante, grande attenzione e tante domande pertinenti e, soprattutto, menti aperte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Io mi sono portato a casa che questo territorio sta cambiando e ne sono felice. I partecipanti mi pare siano rimasti particolarmente colpiti dall’idea di:

Gamification come amplificatore capace di migliorare e potenziare gli stimoli dei processi di formativi e accelerare quello dei processi di cambiamento.

La gamification nelle PMI va infatti introdotta proprio con questa idea; cercando di sfruttare appieno il rapporto tra gioco e uomo per accelerare, velocizzare e modificare i processi. La gamificaction non è quindi mai l’oggetto ma semmai una lente.

1 COMMENT

  1. Thanks for sharing superb informations. Your website is so cool. I’m impressed by the details that you’ve on this site. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and just couldn’t come across. What a great website.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here