Edubarcamp 2014 | Mondo digitale e adolescenti quale relazione?

0
1521

Perché all’EduBarCamp?

L’EduBarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità con l’obiettivo di affrontare il tema della formazione e educazione attraverso un dialogo tra professori, docenti, genitori, formatori e professionisti.

Edubarcamp01 - FrogMarketing

FrogMarketing ha deciso di partecipare per affrontare il tema del rapporto tra mondo digitale e adolescenti con un approccio che non vuole essere quello proibizionista e spesso demonizzatore dei media tradizionali. L’obiettivo è partire dalla conoscenza del mondo digitale e dalle esperienze personali e professionali per aiutare educatori e insegnanti ad avvicinarsi in modo positivo e cosciente agli strumenti che i nativi digitali usano nella loro vita quotidiana.

L’EduBarCamp01 vede tra i partner organizzativi Confindustria Padova, il Gruppo Giovani ImprenditoriForema, lI Cubo Rosso e l‘International Academy on Leadership and Teamwork.

Che tematiche affronteremo?

Quella che per noi è una rivoluzione digitale per gli adolescenti, i cosiddetti millennians, è la normalità e naturalità. Educatori, insegnanti e genitori di fronte questo cambiamento si trovano invece, con altrettanta normalità e naturalità, in parte o del tutto spiazzati. Il digitale, inteso come web, social media, instant messenger, app, è un cambiamento e come tale va preso; possiamo renderlo positivo? Noi “tardivi digitali” siamo chiamati ad educare i nativi digitali ad essere buoni cittadini del mondo, digitale e non, attuale e futuro. Cosa possiamo fare?

L’intervento si svilupperà a 4 voci, grazie agli interventi di Andrea Ganzaroli, Cristiano Nordio, Francesca Boniotti e Gianluca Fiscato, e ha l’obiettivo di:

  • far comprendere i driver della rivoluzione digitale, ovvero cosa ci spiazza e ci rende inadatti ad affrontare questa rivoluzione con le “buone vecchie maniere”?
  • distinguere tra miti e realtà dei nativi digitali;
  • illustrare web e dinamiche quali sono le regole minime da conoscere per educatori e adolescenti?
  • capire come avvicinarsi al mondo digitale e come far avvicinare a questo gli adolescenti tenendo in conto non solo delle regole di buona educazione ma anche di quelle giuridiche.

Dove? Come? Quando?

L’EduBarCamp01:

  • si svolgerà presso l’ ITIS MARCONI – Via Alessandro Manzoni, 80, 35126 Padova;
  • per l’iscrizione è necessario prenotare il proprio biglietto su EventBrite.
  • sarà il 22 Novembre 2014 dalle 9:00 fino alle 19:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here