BTC 2014 Firenze | Gamification & Storytelling in un evento? Si può!

0
1698

12 Novembre 2014, il Playground diventa grande, anzi diventa maggiorenne dopo quasi 3 anni, e fa il suo debutto in società: ad attenderlo 80 persone (60 sedute e 20 in piedi) e tanto interesse al BTC 2014!

Pubblico al BTC 2014

Ma cosa è successo?

Al BTC 2014 i Froggers hanno presentato il Playground come opportunità per organizzare eventi creativi, educativi e promozionali in modo coinvolgente e innovativo grazie alla capacità di coniugare in un unico format gamification e storytelling.

Ma spiegami meglio, cosa avete raccontato?

In pieno stile Froggers, abbiamo fatto una presentazione in tre: Andrea Ganzaroli, Federica Colombini e io (Gianluca Fiscato).

Nella prima parte Andrea Ganzaroli ci ha definito il concetto di Gamification e Storytelling e ci ha spiegato come questi possano essere utili per gli eventi in quanto intrinsecamente legati all’uomo. Il passaggio finale è stato a mio modo di vedere quello più significativo ed è ben riassunto nella slide sottostante.

Eventi-uomo-al-centro-gamification-storytelling

Nella seconda parte Federica Colombini ha raccontato le esperienze che sono state svolte ad oggi con il Playground spiegandone le dinamiche e facendo vedere alcuni interessanti video-testimonianze di tre imprenditori. In particolare, Federica è partita illustrando ragioni e finalità che dovrebbero spingere una PMI ad adottare un format che riunisca assieme Storytelling e Gamification.

Playground un format per eventi

Infine, ho concluso io guidando i partecipanti attraverso i passaggi chiave per la costruzione di un evento basato su gamification e storytelling facendo un parallelo tra i sette passaggi chiave da noi individuati e gli elementi caratterizzanti del Playground.

Costruire un evento basato su gamification e Storytelling

 

Ovviamente non potevamo concludere il nostro evento senza introdurre qualche elemento legato al gioco! Ed ecco qui i nostri partecipanti intenti costruire e a far volare l’aereo “BTC by Frogmarketing” verso nuovi obiettivi.

Gamification BTC 2014

Uffa, che peccato! Mi interessava capire sta cosa di Gamification e Storytelling assieme…

Non disperare! C’era lo streaming e quindi speriamo di avere presto i video, inoltre prossimamente la nostra presentazione sarà disponibile sul sito del BTC e sul nostro slideshare.

Al momento vi lasciamo con alcune foto da dove traspare tutto il frogger style!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here