Cooperazione e Competizione: la rete come opportunità di sviluppo per il settore edilizio

0
901

handshake-reflected-in-water2Il settore edilizio soffre una crisi che diversi numeri attestano come importante. C’è chi rimane lì e chi in pieno spirito froggers non ci sta, non rimane alla finestra. Cerca un via, un’alternativa e anche nuovi problemi da risolvere. Ecco con questo spirito alcuni imprenditori del settore edile ci hanno contattato tramite Arcadia, nostro partner, con un’idea in mente per la costruzione di una rete che dia respiro alle aziende del settore edilizio e apra nuove prospettive e nuovi mercati.

Il settore edilizio è abituato alle aggregazioni – ATI e Consorzi soprattutto ma anche Cooperative – tuttavia la rete è  una prospettiva nuova e va approciata diversamente. Da un lato meno costi e maggiore flessibilità, dall’altro un impegno per la costruzione e proposizione sul mercato di nuovo soggetto economico con una propria visione e strategia. Non tutti la pensano così, lo sappiamo, ma per noi in Frogmarketing e Arcadia ogni progetto aggregativo parte dai valori, dall’idea, e dalla definizione di una strategia. Perché investire tempo in incontri, formazione, confronto e condivisione prima di creare una rete? Perché Rete ed aggregazioni di impresa non fanno rima con competitività o abbiamo una forte componente valoriale e strategica oppure la governance della aggregazione rischia di affondare al primo ostacolo di fronte l’impossibilità di normare ogni singolo evento e comportamento.

Martedì 16 luglio dalle 18.00 a Cittadella (PD) cercheremo di illustrare l’idea, creare interesse e gettare le basi per iniziare un percorso tra aziende per la costruzione di una rete. Se sei un’impresa che si occupa di manutenzione nel settore edilizio oppure sei semplicemente interessato alle reti di impresa non ti rimane che partecipare. Noi ti aspettiamo!

Alla serata parteciperà Gianluca Fiscato di Frogmarketing che ha seguito le aziende che ha aiutato le aziende a sviluppare  e comunicare la business idea assieme a Manuela Soccol e Arcadia.

Info sulla serata e il programma qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here