Agricoltura, Commercio, Turismo: quando lo sviluppo territoriale passa per la formazione

0
783

locandina_bassaIl contesto Italiano è caratterizzato da sempre di creatività e saper fare. Valori che si sono trasmessi di padre in figlio grazie alla funzione di contenitore e moltiplicatore del territorio. In questo contesto fatto di saper fare e di una trasmissione della conoscenza on the job si inserisce la necessità di attualizzare i valori e creare percorsi di formazione continua e professionalizzante che si fondino sulla tradizione. Partendo da queste considerazione il Centro di Formazione Professionale UPT di Cles – Val di Non ha organizzato un interessante convegno dal titolo “Agricoltura, Commercio, Turismo – Valori da Insegnare” il 6 Giugno 2013 alle ore 20.30. Durante il convegno interverranno vari esperti parlando di promozione turistica, formazione, web 3.0 e aggregazioni di impresa. Proprio su quest’ultimo tema e sul tema della formazione FrogMarketing è stato chiamato ad intervenire per portare non solo la propria testimonianza ma anche la propria esperienza ed il proprio approccio.

L’obiettivo del convegno e del nostro intervento è quello di tracciare per le aziende locali alcuni percorsi di sviluppo possibili. Le aggregazioni di impresa sono oggi un passaggio ineluttabile per territori come le Valli de Noce caratterizzate da grandissime peculiarità culturali e ambientali che non riescono pienamente a sfruttare. L’individuazione e l’esplicitazione dei valori di un territorio che possono fungere da aggreganti e rendere la comunicazione verso il mercato potenziale fortemente identificante è il primo step per la creazione di un sistema locale e territoriale capace di proporsi in modo cooperativo sul mercato. Il secondo passaggio è rappresentato dalla capacità di creare una base comune di conoscenze che permetta di dialogare in termini strategici sulle dinamiche economiche del territorio. Infine, la definizione di un modello di governance e leadership del sistema è il passo che permette all’aggregazione di imprese di operare come un nuovo soggetto sul mercato. Questo percorso, unitamente all’implementazione di una adeguata strategia di comunicazione online e all’istituzione di alcuni osservatori per il monitoraggio costante della immagine percepita del territorio e dei motivi del non consumo possono rappresentare la via per le Valli del Noce per riposizionare in modo univoco e vincente l’offerta del territorio.

L’aggregazione tra imprese, sotto forma di consorzi o rete, offre infatti secondo noi una possibilità unica per le piccole realtà italiane di fare sistema, adeguare la formazione e dialogare con il pubblico in un’ottica di sviluppo delle politiche economiche concertato.

Interverrà per FrogMarketing, Gianluca Fiscato che parlerà di: “Formazione imprenditoriale ed aggregazioni di impresa”. La locandina dell’evento con tutte le informazioni per partecipare è disponibile qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here