Schiavina: Playground Storytelling #04

3
950

Impresa Schiavina - Frogmarketing Playground StorytellingL’azienda
Impresa Schiavina opera nell’ambito delle costruzioni e delle restaurazioni di immobili privati e pubblici. La storia dell’impresa ha inizio nel secondo dopoguerra per mano di Enrico Schiavina. Oggi è un’impresa con una buona attenzione all’innovazione, una elevata reputazione e una solidità finanziaria non comune per il settore edilizio.

Il trailer
L’imprenditore per definizione è colui che vede un’opportunità e la coglie prima e/o meglio degli altri. Nel mercato attuale caratterizzato da elevata complessità emerge la necessità di essere e fare ma, soprattutto, pensare in modo sistemico. Non è più sufficiente districarsi in mappe complicate. Cosa fare? Come farlo? E dove andare? Da queste domande nasce il nostro racconto, il racconto di un viaggio nello spazio e nel tempo, con mezzi diversi ma con gli stessi valori e obiettivi…

I temi
Innovazione, Imprenditorialità, Open Business Model, Reti di Impresa, Aggregazione, Network, Brand, Project based organization, Crowdsourcing, Incubatore

Questo in sintesi, ma nello storytelling parliamo anche di biciclette, strade, mappe e complessità! Curioso di saperne di più? Non ti rimane che leggere…

[issuu autoFlip=true width=550 height=389 embedBackground=%232352A228 printButtonEnabled=false backgroundColor=%23222222 documentId=120718220756-7cb1cb24b6f743b8b7648f054da1a3b1 name=storytelling_schiavina_frogmarketing_04 username=frogmarketing tag=aggregazione unit=px v=2]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica con email:
[scarica_storytelling file=”http://play.frogmarketing.it/files/2012/07/Storytelling_Schiavina_Landscape.pdf” title=”Storytelling di Impresa Schiavina by Frogmarketing”]

Se ti è piaciuto questo storytelling puoi leggere gli altri oppure partecipare al prossimo Playground.

3 COMMENTS

  1. Ci è piaciuta molto la descrizione di questo viaggio, che pur nella sua essenzialità ha saputo cogliere con puntualità e sensibilità gli elementi chiave del percorso della nostra impresa dal fondatore ai giorni nostri. Siete riusciti ad esprimere con efficacia la complessità del problema che deve affrontare chi sta alla guida della Schiavina. Abbiamo letto le cinque possibili azioni di sviluppo, tutte condivise e ritenute di grande spunto! Apprezzata molto l’idea dell’ Archivio Schiavina come museo da intendersi sia come luogo di visita di quanto fatto ma anche come luogo di presentazione di nuove proposte, un luogo di interazione tra attori della stessa filiera. La terza opzione è quella che da tempo stiamo tentando di intraprendere e speriamo che nel breve si riescano a definirne meglio i contorni. La possibilità espressa come quarta ipotesi di ottenere realizzazioni firmate Schiavina è il passato che ritorna e si trasforma in un sogno futuro da sempre voluto e ricercato. Non facile il coinvolgimento di architetti e designer di fama nazionale che come espresso anche da voi difficilmente si legano ad una singola impresa …però trovando le giuste argomentazioni (non ovviamente economiche in un momento così critico), non è detto che non si debba riuscire!!!
    La proposta di diventare produttori di conoscenza è molto virtuosa ma affascinantissima e…. lungimirante!

    Ora il viaggio continua, con una mappa un po’ più chiara e percorsi più definiti.
    Grazie per l’entusiasmo e la professionalità dimostrata nel difficile approccio alle problematiche di una impresa.

    Condividere con voi e gli altri i nostri vissuti ci ha aiutato nel mettere a fuoco temi e valori fondamentali e da questi ripartire con stimoli nuovi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here