Pianificazione e gestione eventi

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Frogmarketing organizza Eventi per la tua Azienda Il termine evento ha generalmente il significato di “qualcosa che accade in un certo punto ad un certo momento”. Un evento ci pone a contatto, ci accomuna, ci tocca da vicino, ci emoziona, ci stupisce, ci conquista, ci fa sentire vivi e reali, ci permette di essere individui oltreché meri consumatori o acquirenti. In altre parole crea o rafforza una relazione diretta con i clienti potenziali e attuali.

La crescente complessità commerciale, l’aumentato ruolo dei canali distributivi, la tendenza ad una minore fedeltà da parte dei clienti, la continua messa in discussione delle posizioni raggiunte sono i fenomeni di maggior rilievo che caratterizzano il mercato sempre più turbolento e competitivo nel quale le imprese vivono e lottano per affermarsi.

L’evento, in tutte le sue molteplici varianti, è il mezzo di comunicazione “principe” che meglio si adatta alle numerose esigenze di una impresa che deve comunicare la propria filosofia, i propri prodotti/servizi, il proprio management o che deve rafforzare la propria immagine ed aumentare la propria visibilità, acquisendo anche lustro istituzionale. Il fattore umano è il fulcro di queste strategie.

Ci sono eventi ed eventi. Dal lancio di un prodotto alle conferenze stampa, dalle fiere ai convegni, dalle azioni di comunicazone non convenzionale alle convention, le aziende creano eventi ed in genere attività promozionali per comunicare con il pubblico interno, con la rete vendita, con clienti attuali e potenziali, giornalisti o opinion leader.

É lo strumento proattivo di marketing più efficace e flessibile per coinvolgere, conquistare, fidelizzare il pubblico di riferimento, trasferire valori e benefit, implementare il posizionamento di un marchio, rafforzando la consapevolezza del brand all’esterno e all’interno dell’azienda.

Se, come dice Paul Isakson “The magic of social media is not what happens in social media, but what happens outside of it because of it.”, nell’era di internet e della comunicazione digitale l’evento e l’incontro face to face diventano elementi cruciali, rari e ricchi, in una parola strategici in quanto contribuiscono a raggiungere lo scopo finale e ultimo di ogni azione di comunicazione e cioè dare un seguito alla relazione che sia più ”fisico” possibile.

Un evento! Che parli di te, emozionando

Esiste un momento, abbastanza preciso, nel quale è necessario sentirsi grandi. Come un debutto in società. Farsi conoscere, far vedere cosa si sa fare; che si è cresciuti e che ora si può camminare da soli. Il momento è arrivato. L’emozione ti fa perdere un po’ di lucidità. Parli di grandi band, di addobbi e allestimenti, di vini e portate, di inviti e molto altro.
Non sai da dove cominciare, vorresti che tutto fosse perfetto e che parlasse di te.
Una donna, con occhi indagatori e dalla risata contagiosa, ti chiede “Ma cos’è per te questo debutto?

Una grandissima festa. Per chi crede in me e per chi non mi conosce, ancora…

Cos’è importante, per te?

Raccontarmi. Far vedere la mia energia, quello che sono diventata.

Così come sono!

E allora è importante avere le persone che credono in te e che ti conoscono. Saranno le prime a raccontare chi sei diventata. E poi, fare un buon lavoro senza enormi sacrifici, tenendo i piedi per terra. E soprattutto…

Soprattutto?

Soprattutto che tutti si ricordino tra dieci anni della tua festa come di un bel momento, capace di emozionare, andando anche fuori dagli schemi…

Hai proprio ragione.