Corso SIVE Formazione Confindustria Venezia
24 e 31 Marzo 2011 – ore 9.00/18.00 | Docente Cristiano Nordio
Strategie di differenziazione e di pricing.
Il fattore critico di successo per le imprese in un contesto di mercato sempre più ipercompetitivo è rappresentato, oggi, dalla capacità di effettuare l’analisi della concorrenza. Il corso, dunque, trasferisce, le conoscenze e le competenze finalizzate alla comprensione del comportamento competitivo approfondendo, tra l’altro, come ottenere la massima profittabilità e prendere le migliori decisioni nell’uso delle leve di marketing e come riuscire a competere sul mercato valorizzando al massimo i prodotti/servizi. La qualità del prodotto, del servizio e dell’offerta, i tempi di consegna, la reputazione e il posizionamento sono solo alcuni dei fattori che possono differenziare rispetto ai concorrenti e creare vantaggi competitivi: la vera sfida e riuscire a integrarli fra loro in un meccanismo armonico e efficace.
Contenuti:
- Leggere l’arena di riferimento
- Gli elementi che caratterizzano il sistema competitivo
- Definizione e caratteristiche dell’ambito competitivo
- I vantaggi competitivi
- Il valore percepito dal cliente e il posizionamento competitivo
- Catena del valore e vantaggio competitivo
- Stabilire gli obiettivi
- L’uso coerente della leva prezzo rispetto a strategie e obiettivi
Il corso è ottimale sia per il mercato dei beni di consumo, che per quelli dei beni industriali e dei servizi.
Per ulteriori informazioni contattare Sive Formazione.