Posizionarsi sui motori di ricerca

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Seminario SIVE Formazione Confindustria Venezia
02 e 08 ottobre 2008 – ore 9.00/18.00 | Docente Andrea Ganzaroli

Il posizionamento sui motori di ricerca: un approccio marketing oriented.


Andate su Google e digitate una o più parole chiave che qualificano il vostro prodotto. Siete primi? Siete nella prima pagina? E i vostri concorrenti?
Solo i primi 3-4 link “indicati” da Google sono visti dall’utente. Tutto il resto resta nell’ombra. Se a questa informazione si aggiunge che Internet è il principale media attraverso cui imprese e consumatori si informano sull’offerta di beni e servizi e che i motori di ricerca sono la principale porta di accesso a questa informazione, essere posizionati non solo aumenta la vostra capacità di attrarre nuovi clienti, ma sta diventando una condizione per non perderli.

Questo percorso formativo si propone, perciò, di fornirvi le conoscenze e le competenze necessarie a gestire il posizionamento della vostra impresa sui principali motori di ricerca. Il presupposto metodologico su cui si fonda è che il sito web non è solo uno degli strumenti attraverso cui la vostra impresa si presenta ai vostri clienti, ma parte integrante ed integrata della vostra strategia di marketing. Ne consegue che la strategia di posizionamento nei motori di ricerca non può essere gestita in modo indipendente, ma in modo integrato a partire dagli obiettivi di marketing che la vostra impresa si pone. Il percorso è quindi strutturato in tre parti fondamentali. La prima parte è dedicata all’analisi delle strategie di segmentazione e posizionamento dell’impresa: L’obiettivo è mostrare come interpretare in modo sinergico ed organico la propria strategia di marketing e posizionamento nello specifico contesto dei motori di ricerca. La seconda parte è dedicata alla gestione strategica del posizionamento sui motori di ricerca. A questo scopo distingueremo tra posizionamento organico (non a pagamento) e posizionamento a pagamento (pay-per-click). Il primo è funzionale al raggiungimento di obiettivi di lungo periodo e richiede interventi strutturali sui contenuti e la struttura del vostro sito. Il secondo, al contrario, ha obiettivi di più breve periodo, e può essere utilizzato a supporto del primo per guadagnare reputazione e/o gestire particolari eventi. L’obiettivo è vedere come utilizzare questi due strumenti in modo sinergico per garantire sostenibilità alla vostra strategia di posizionamento. La terza parte è invece dedicata agli strumenti e alla gestione operativa. Si guarderà ai modi di operare dei due principali motori di ricerca: Google e Yahoo. Si definiranno le tecniche di gestione del posizionamento sia organico e sia a pagamento approfondendo anche gli strumenti software di gestione a disposizione. Si analizzeranno, infine, gli strumenti software di monitoraggio e le tecniche di ottimizzazione. La quarta parte, infine, sarà dedicata all’analisi di specifici casi studio al fine di dimostrare come le diverse soluzioni e tecniche possono essere gestite a partire da particolari obiettivi.

Obiettivi:
– Conoscere i modi attraverso cui valorizzare la propria offerta di beni e servizi migliorando l’accessibilità al vostro sito;
– Imparare a gestire ed ottimizzare il posizionamento sui principali motori di ricerca;
– Imparare ad utilizzare gli strumenti software attraverso cui implementare e monitorare il proprio posizionamento;
– Condividere le proprie esperienze di posizionamento con altre imprese.
– Per disporre di uno strumento di autovalutazione in corso d’opera delle strategie di posizionamento.

Le aziende che hanno partecipato al workshop Fare marketing in Rete per la piccola e media impresa avranno a diposizione un voucher di 100 € messo a disposizione da Google per implementare una campagna di search marketing su Google da utilizzare durante il corso.


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